mercoledì 23 maggio 2012

Narrazioni

Nelle fiabe

Il verbo creare è presenza costante, anche se a volte non chiaramente esplicitata dall'autore, nei racconti di magia: una ninfa, un dio, una divinità o una fata, come spesso si narra nelle fiabe, crea un incantesimo, un artefatto magico. Così per esempio l'umile falegname Geppetto crea con i suoi utensili Pinocchio.

Ecco qui di seguito il capitolo in cui Geppetto trasforma un tronco di legno nel famoso burattino parlante e irrequieto. Giova ricordare che, pur non comparendo il termine creare, ma un suo frequente sinonimo fabbricare, tale intercambiabilità era frequente nella cultura classica.
Le avventure di Pinocchio, capitolo 3

Nella Letteratura

Con particolare riferimento al significato religioso del termine.

“In principio Dio creò il cielo e la terra” Bibbia Genesi I,1.

“Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò” Bibbia Genesi I,27.

"Creatio ... est productio alicuius rei secundum suam totam substantiam, nullo praesupposito."
"La creazione è la produzione di qualcosa secondo la sua totale sostanza, senza alcun presupposto. " San Tommaso, Sum. Theol., I, q. 65, a. 3.

E’ l’om, se Dio mi vaglia, / creato fu san faglia / la più nobile cosa / e degna e preziosa / di tutte creature” Brunetto Latini, Il Tesoretto, v. 668.

“No l’alma al corpo è già creata, / ma ‘l corpo a l’alma e l’alma a Deo piacere” Guittone d’Arezzo, Rime, XXVI – 76.

“Vedea colui, che fu nobil creato / più ch’altra creatura, giù dal cielo / folgoreggiando scender da un  lato” Dante, Purgatorio, XII-25.

“E in sua volontade è nostra pace: / ella è quel mare al qual tutto si move / ciò ch’ella cria e che natura face” Dante, Paradiso, III-87.

“Criò questo e quell’altro emispero” Petrarca, Rime, 4-3.

“Colui che ci ha amati prima che noi fossimo, e per amore ci creò alla immagine alla immagine e similitudine sua, non può fare ch’egli non ci ami” Santa Caterina da Siena, Lettere, I-44.

“E ‘l divin Fabro … di luce e oro / creò le vaghe stelle” Tasso, Rime, IV-1-177.

“Se sempre è stata la potenza di fare, di produre, di creare, sempre è stata la potenza di esser fatto, produto e creato” Giordano Bruno, Dialoghi italiani, 280.

“Figuriamoci, tra i decreti del divino Architetto essere stato pensiero di crear nel mondo questi globi, che noi veggiamo continuamente muoversi in giro” Galileo Galilei, Opere scelte, a cura di F. Flora, 381.

“Iddio, nel suo purissimo intendimento, conosce e, conoscendole cria le cose” Giambattista Vico, La scienza nuova e opere scelte a cura di N. Abbagnano, 316.

“Se d’Adamo il pazzo orgoglio / al Signor ci fa ribelli, / per te, o Madre, siam fratelli / di Colui che ci creò” Manzoni, Sul nome di Maria, 5-8.

“In principio Dio creò il cielo / e la terra, poi nel suo giorno / esatto mise i luminari in cielo / e al settimo giorno si riposò” Quasimodo, La terra impareggiabile, 43.



Con riferimento a fenomeni, situazioni,eventi vari.

“Alla fine pur criarono, e poi partoriro le maledette parti che furono appresso in Firenze” Giovanni Villani, Cronica, libro V, cap 9.

“La natura … pigliando piacere del creare e fare continuve vite e forme … e volenterosa e più presta col suo creare che ‘l tempo col suo consumare” Leonardo Da Vinci, Leonardo omo sanza lettere a cura di G. Fumagalli, 339.

“Il tempo le crea [le usanze], e consumale altresì il tempo” Giovanni della Casa, Prose, 3-359.

“La notizia, nel resoconto, … creava un soffio di presenze misteriose” Emilio Cecchi, Pesci rossi, 26.

Con riferimento a oggetti ed elementi vari.

“Soffia nel ferro creando una colonna luminosa e leggera dal bolo di pasta incandescente” D’Annunzio, Prose di romanzi, II-836.

“Aveva comprato uova per il malato e un bel kilo di fagiuoli cremisi, detti galantemente della Regina, quelli che in realtà sono tanto ricchi da crearsi il condimento col loro sangue stesso” Grazia Deledda, Romanzi e novelle, III-782.

Con riferimento a realtà e/o opere artistiche, filosofiche, letterarie, musicali, ecc.

“Sdegno il verso che suona e che non crea” Foscolo, Le Grazie, I-25.

“La poesia crea essa, come ogni altra attività spirituale, con la soluzione il problema, con la forma il contenuto, che non è materia informe ma formata” B. Croce, La poesia, 7.

“L’arte crea veramente una realtà” Pirandello, Novelle per un anno, 238.

“Un artista, uno scrittore crea, non tanto per far cosa utile a sé o gli altri quanto per un bisogno innato di esprimersi, per puro amore della propria arte” Ardengo Soffici, Lemmonio Boreo, 353.



Con riferimento a sensazioni e sentimenti.

“Quante immagini un tempo, e quante fole / creommi nel pensier l’aspetto vostro / e delle luci a voi compagne!” Leopardi, Canti, 22-8.

“Fra tanto daffare che c’illude / creare un brivido è nulla” Cardarelli, Opere complete, 342.

Nei fumetti



Nel cinema

Nei filmati pubblicitari

Citroën : Creative Technology

Nessun commento:

Posta un commento